Contest Spirito di Vino 2014
Category: Illustration
Description / Buyer
Il Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design di Milano
PURPOSE
15° edizione del concorso internazionale Spirito di Vino che si rivolge ai vignettisti di tutto il mondo per premiare le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino. Obiettivo del concorso, che fin dalla sua prima edizione ha raccolto entusiasmo soprattutto da parte di giovani artisti, è quello di diffondere il messaggio del bere consapevole ma anche di confrontare e mettere in luce le diverse visioni della cultura del vino che hanno giovani residenti in ogni parte del mondo, dall’Europa alla Russia, dall’America Latina al Giappone e alla Cina.
TARGET
Il concorso contempla 2 sezioni: la 1° sezione è aperta alla partecipazione di italiani e stranieri da 18 a 35 anni compiuti nel 2014; la 2° sezione è aperta alla partecipazione di italiani e stranieri dai 36 anni d’età.
Other
Le vignette pervenute verranno giudicate da una giuria d’eccezione capitanata dal presidente in carica Alfio Krancic e dal presidente onorario Giorgio Forattini. I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, giornalismo e grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (art director del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vicedirettore della rivista Spirito DiVino), Carlo Cambi (direttore editoriale della rivista Wine Passion), Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), Aldo Colonetti (direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Design), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai), Francesco Salvi (attore).