Biennale Architettura 2025, un curatore per il Padiglione Italia

Category: Concorsi Architettura - Concorsi Architetti
Pubblicazione:
26.03.2024
Importo:
30.000€
Procedura:
PROCEDURA RISTRETTA
Deadline:
10.05.2024
Description:

Open Call internazionale - due fasi | Direzione Generale Creatività Contemporanea - Mic

Padiglione Italia della 19. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, in programma nel 2025, dal 24 maggio al 23 novembre.

L'avviso pubblico "Open Call Padiglione Italia" della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura è online dal 15 marzo, la selezione è pubblica e internazionale.

Gli interessati dovranno presentare una proposta curatoriale che, in linea con il lavoro di Carlo Ratti, direttore della prossima Biennale Architettura, restituisca una visione innovativa e non convenzionale del panorama architettonico italiano contemporaneo.

Estratto dal bando [...] La proposta dovrà presentare una indagine sulle ricerche e sulle pratiche architettoniche contemporanee italiane e sulla loro capacità di confrontarsi con le questioni più urgenti della società e della cultura di oggi, anche con l'ambizione di stimolare un dibattito a livello nazionale e internazionale compreso il ruolo che l'Italia può svolgere a livello globale nell'ambito dell'architettura contemporanea.

È richiesta particolare attenzione al legame con gli spazi della Tese delle Vergini, dove dal 2006 ha sede il Padiglione Italia, attraverso il ricorso a esperienze e ricerche che puntino a percorsi transdisciplinari e transmediali. Si dovrà tener conto, inoltre, dell'impatto ambientale e della sostenibilità dei materiali usati nell'allestimento e del loro smaltimento.

La Commissione di valutazione che individuerà il progetto più meritevole sarà composta dal Commissario del Padiglione e Direttore Generale Creatività Contemporanea, che la presiede, dal Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico per l'arte e l'architettura contemporanee e da tre personalità di alto profilo nell'ambito dell'architettura contemporanea.

Open Call e le due fasi

La selezione prevede una procedura articolata in due fasi:

  • Prima fase
    Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione, allegando il CV, una lettera motivazionale e una prima idea progettuale con i caratteri generali e sintetici della proposta entro il limite temporale specificato nel bando.  La Commissione individuerà dieci candidati che, entro trenta giorni, dovranno far pervenire un dossier progettuale dettagliato.
  • Seconda fase
    Visualizzato il dossier di approfondimento, la Commissione selezionerà la migliori proposte valutandone fattibilità, credibilità e concretezza. Sarà, quindi, individuata una terna finale all'interno della quale il Ministro, sentito il Commissario e analizzate le varie idee presentate, selezionerà il vincitore al quale affidare la curatela del Padiglione Italia 2025.

Chi può partecipare

Possono partecipare curatori italiani che operano sia in Italia sia all'estero e curatori non italiani operanti in Italia o che comunque lavorino prevalentemente nel panorama architettonico italiano. Inoltre i candidati in possesso di tutti i requisiti di ammissione specificati nel bando non devono aver mai ricevuto incarichi di curatela per il Padiglione Italia.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente attraverso il Portale Bandi della DGCC entro le ore 12 del 10 maggio 2024.

Contributi economici

Per la realizzazione del Padiglione Italia 2025 il Ministero della Cultura ha disposto un importo complessivo di 800.000 euro di cui 570.000 euro da destinarsi alla realizzazione del progetto espositivo e all'allestimento e 230.000 euro per le spese di gestione della sede e della mostra, dall'allestimento al disallestimento.

Il curatore avrà un compenso massimo pari a 30.000 euro.

Bando

+ info: creativitacontemporane.culcura.gov.it
email: [email protected] 

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

 

TENDER_VIEW_RELATED Concorsi Architettura - Concorsi Architetti
Category: Concorsi Architettura - Concorsi Architetti
Servizi di architettura e ingegneria

Avviso di incarico affidamento diretto per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria avente ad oggetto l’incarico per la redazione dello studio di fattibilità e della progettazione esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in esecuzione, per la

Category: Concorsi Architettura - Concorsi Architetti
Concorso per servizi architettonici e di progettazione della nuova sede della Corte dei Conti

Procedura di gara per l^Affidamento Servizi di progettazione definitiva ed esecutiva e altri finalizzati alla realizzazione della nuova sede Corte dei Conti, Avvocatura Stato e M.I.M.S. Provveditorato, di CZ,Scheda CZD0024.

Concorsi creativi che ti fanno guadagnare. Scopri i vantaggi dei concorsi creativi nel mondo della Pubblica amministrazione

Vuoi lasciare ai tuoi concorrenti quasi 300 Mdi di €? O vuoi approfittarne?

Il valore economico del mercato degli appalti pubblici in Italia nel 2022 è stato di quasi 290 miliardi di euro. E sono in aumento anche il numero delle procedure soprattutto nel mondo della creatività.

I Contest creativi nell'area della comunicazione, della moda, dell'architettura hanno vissuto momenti fantastici dagli anni 60 fino a pochi anni fa. Ora tutto è cambiato. Un concorso creativo è un opportunità unica per mettersi in mostra, cimentarsi e mettersi in gara con altri professionisti, crescere professionalmente, ma anche ottimo per fare dell'ottimo network. Su creathead non trovi solo una vetrina di concorsi, ma una comunità di creativi, la più grande di tutta Italia, tanto grande quanto eterogenea.

Oltre il 50% degli appalti sono determinati dalla Pubblica amministrazione e tu cosa aspetti?

La sezione concorsi di Creathead è una sezione che ti mette a disposizione con pochi centesimi al giorno, tutte le gare della P.A dedicate al mondo della creatività. Se sei un'agenzia, uno studio di progettazione e di architettura, un'agenzia di design o anche un freelance, non perdere le opportunità offerte da CH. ABBONATI subito e prova gratis per 5 giorni il nostro servizio. Vengono selezionati ogni giorno concorsi per ogni categoria e settore in modo da permettere ai professionisti della creatività di trovare quelli più adatti alle loro esigenze.

Abbonati subito

SEI IN CERCA DI CONCORSI DESIGN?
QUI TROVI I MIGLIORI CONCORSI DI DESIGN E LE GARE CREATIVE PIÙ INTERESSANTI

Se cerchi il concorso di design più adatto a te sei nel posto giusto. In questo spazio Creathead ha selezionato tutti i migliori concorsi di design per permettere a professionisti di trovare nuove opportunità.
Ogni concorso design è pubblicato su Creathead e i concorsi di grafica, i concorsi design, etc o cosiddetti contest creativi online o gare creative, sono una palestra per emergere e farsi notare dai clienti e dalle agenzie.
Cosa aspetti? Abbonati!

Contest

CONTEST 
 
The Community of CREATHEAD has already been solicited by any important firms and corporate body.
 
These firms have shown that from the words it can pass to the facts and that an idea in which is believed can overcome the immobilismo. barriers
 
Creativeness wants to say change, innovation and as it seems only the firms and the more illuminated managers are prepared for illuminate something.
 
 

OPENING A NEW CONTEST WITH CREATHEAD IS EASY FOR EVERYONE: OPEN NEW CONTEST

IN ORDER TO PARTICIPATE IN THE CONTESTS YOU MUST BE A MEMBER OF THE COMMUNITY, HAVE YOU NOT OPENED YOUR SHOWCASE YET? CLICK HERE!

Login to reserved area
or Sign In