Al via il 19 novembre il workshop di co-design promosso da IBSA Farmaceutici per la progettazione dell’identità digitale di un prodotto in ambito cosmetico.
Realizzato in partnership con Twig (advisor del progetto) e il Master in Digital Strategy del Politecnico di Milano gestito da POLI.design, il workshop è pensato per favorire l’incontro tra il mercato reale, le sue logiche trasformative e le competenze in seno alle nuove professioni. L’operazione prevede il coinvolgimento di sei giovani designer suddivisi in 3 squadre, guidati da un team di professionisti e docenti esperti in marketing e comunicazione: il progetto vincitore sarà protagonista del go- to-market del prodotto.

Nato dall’intuizione dell’executive board di IBSA Farmaceutici, con il supporto di Twig - agenzia di consulenza in strategia digitale e main partner del Master in Digital Strategy -, l’operazione prevede lo sviluppo di un processo di go-to-market innovativo, grazie a una profonda sinergia tra i dati raccolti nella fase di consulenza iniziale e la creatività data-driven e l’approccio human oriented che offre POLI.design.

“Ho trovato in Twig e nel Master in Digital Strategy - spiega Luca Crippa, CEO di IBSA Farmaceutici - un ecosistema inclusivo in grado di rispondere agilmente alle sfide della contemporaneità. Per IBSA andare oltre la cura significa non soltanto essere alla costante ricerca di soluzioni utili al benessere delle persone, ma anche aprirsi all'innovazione dei processi. Ne è un esempio l’IBSA Digital Lab, il nuovo progetto di IBSA Italia che ha l’obiettivo di testare, attraverso strategie digitali, nuove opportunità di incontro tra domanda e offerta.”

A partire dai risultati dell’analisi e dagli insight raccolti tramite campagne di ascolto attivo effettuate da Twig nel corso del 2020, sei studenti selezionati tramite una “call to arms” e provenienti dal Politecnico di Milano, avranno il compito di interpretare i dati e tradurli in tre differenti identità visive per un prodotto cosmetico che verrà lanciato sul mercato italiano.

“Interpretare i dati per trasformarli in insight strategici - spiega Giulia Sormani, Direttrice tecnica del Master in Digital Strategy - è un approccio che condividiamo fin dalle prime lezioni con i nostri studenti. Che sia una semplice esercitazione in aula o un workshop innovativo come questo, progettare una strategia utilizzando il dato come leva di conoscenza permette di impostare una direzione progettuale che si avvicina sempre più ai bisogni del mercato”.

Suddivisi in tre gruppi di lavoro, nel corso di quattro settimane, gli studenti affronteranno la sfida del brief e verranno affiancati tramite didattica a distanza dai professionisti di Twig, guidati dall’Executive Advisor Katia Goldoni, e dai docenti del Master in Digital Strategy in tutte le fasi del percorso. I risultati verranno presentati in un pitch finale il 16 dicembre all’executive board di IBSA Farmaceutici, che selezionerà il progetto del gruppo che meglio è riuscito a ideare il go-to-market del prodotto.

“Il workshop di co-design è un bellissimo ponte tra il mondo professionale e quello universitario - spiega Marco Ronchi, CEO di Twig e Managing Partner del Master in Digital Strategy -, perché permette un confronto contemporaneo pensato per coniugare il mindset data-driven delle nuove professioni digitali, le esigenze di un management con un approccio open-minded e una forte attitudine al cambiamento, e il pensiero laterale tipico della cultura del design. In questi anni di profonda trasformazione, operazioni come questa sono state per i promotori, le imprese e i professionisti coinvolti, fonte di ispirazione e di crescita economica e professionale.”

CREDITI

IBSA Farmaceutici

IBSA è la maggiore azienda farmaceutica a capitale privato in Svizzera, il quarto maggiore operatore, dopo le grandi multinazionali, nell’area Fertilità e uno dei leader mondiali nella produzione di acido ialuronico. IBSA Farmaceutici impiega in Italia oltre 500 dipendenti e detiene 65 brevetti su tecnologie farmaceutiche all'avanguardia. Abbiamo un portafoglio che copre 10 aree terapeutiche e comprende prodotti farmaceutici, dispositivi medici, prodotti per la salute dei consumatori e integratori alimentari. I nostri prodotti, sviluppati dai nostri scienziati, sono prodotti in Italia nei due stabilimenti IBSA e venduti in più di 80 Paesi in tutto il mondo. I pilastri di IBSA sono: persone, innovazione, qualità e sostenibilità.

TWIG

Agenzia di consulenza in strategia digitale che, con professionalità e positività, posiziona e promuove brand, prodotti e servizi e supporta la trasformazione del business con un approccio design driven. Collabora attivamente con realtà leader della formazione internazionale per il costante sviluppo fra design, marketing e comunicazione ed è partner di POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano, nella ricerca, nella consulenza e nella formazione per gli studenti, la pubblica amministrazione e le aziende.

POLI.design

Realtà di riferimento a livello internazionale per la formazione post laurea, con un’offerta di oltre 50 Master Universitari e Corsi di Alta Formazione in ambito design, rivolti a giovani laureati e professionisti. Fondato dal Politecnico di Milano nel 1999, accede all'ampio bacino di competenze pluridisciplinari dell'Ateneo, la prima e più importante università tecnica italiana. Insieme alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e al Dipartimento di Design forma il Sistema Design del Politecnico, che è un aggregato di risorse, competenze, strutture e laboratori, tra i più importanti al mondo.

MASTER IN DIGITAL STRATEGY

Master universitario di primo livello del Politecnico di Milano che nasce con l’obiettivo di formare professionisti in grado di progettare, coordinare e monitorare strategie di trasformazione digitale per il business, il marketing e la comunicazione. Come prodotto formativo del Politecnico di Milano, il Master in Digital Strategy ha ereditato un approccio fortemente progettuale e design-driven, che permette la formazione di un pensiero critico e di un metodo personale che rappresenta il vero differenziale competitivo di un prodotto di formazione innovativo e contemporaneo.

POLI.design
Società consortile a responsabilità limitata

Via Don Giovanni Verità, 25 - 20158 Milano

Ufficio Comunicazione POLI.design 
(+39) 02.2399.7201


Login to reserved area
or Sign In